Comunicare è la nostra mission

Uno spazio per essere piu vicini

concorso_briccole

2° Concorso di idee “Tra le Briccole di Venezia”

11. Settembre 2012
da Sinapsy Design Communication

RIVA 1920 Industria Mobili S.P.A.

Qualche tempo fa, rientrando a casa di sera dopo un lungo viaggio di lavoro, come prima cosa appoggiai le chiavi e qualche altro oggetto sul tavolo del soggiorno. Il viaggio era stato abbastanza lungo e durante il tragitto pensavo solo più al ritorno a casa. Facendo il gesto di appoggiare le cose sul tavolo, pensai: “finalmente a casa”. In quel momento mi sono sentito bene.

Forse era lo stesso stato d’animo per chi, nel passato, ritornava a casa a Venezia, dopo un lungo viaggio in nave: ritrovare il paesaggio, fatto di acqua della laguna, di cielo con lo sfondo della città, ma anche di Briccole. Tutto questo dava sollievo e serenità ai viaggiatori: vedere il paesaggio della laguna veneziana ti faceva sentire a casa. Per me, quella volta, è stato il tavolo a darmi il senso della casa: attorno ad esso ci si ritrova con la famiglia o con gli amici per un momento di convivialità, oppure si utilizza come base di appoggio per differenti motivi.

Ho immaginato che potesse esserci una relazione tra le due cose (il tavolo e la laguna) e che il nome “finalmente a casa” ne potesse essere l’espressione letteraria.

briccole

briccole

briccole